Skip to content
imaging-cervello

Alzheimer, l’atrofia dell’ippocampo può essere indipendente dalla patologia

L’atrofia del volume dell’ippocampo (HV) è un noto biomarcatore di compromissione della memoria. Nella malattia di Alzheimer è però meno specifico rispetto all’imaging della β-amiloide (Aβ).

Nello studio prospettico di coorte pubblicato su “Neurology”, Bernard J. Hanseeuw, della Harvard Medical School di Boston, negli Stati Uniti e colleghi hanno voluto valutare le associazioni tra Aβ, tau, HV e cognizione, misurate in un periodo di follow-up di 10 anni, con particolare attenzione al contributo dell’atrofia dell’HV alla cognizione dopo l’aggiustamento per Aβ e tau.

A questo scopo hanno arruolato adulti anziani senza demenza o deterioramento cognitivo evidente nell’Harvard Aging Brain Study per i quali erano disponibili dati di imaging longitudinale e di cognizione. Nello specifico, sono stati raccolti in modo prospettico la risonanza magnetica seriale (durata del follow-up 1,3-7,0 anni), l’imaging dell’Aβ neocorticale nella PET con Pittsburgh Compound B (1,9-8,5 anni), la tau entorinale e temporale inferiore nella PET flortaucipir (0,8-6,0 anni) e il punteggio Preclinical Alzheimer Cognitive Composite (3,0-9,8 anni).

Nell’analisi finale, sono stati considerati i dati di 128 adulti anziani clinicamente normali, per il 56% di sesso femminile; l’età mediana al momento dell’inclusione era di 73 anni (range 63-87). Trentaquattro partecipanti (27%) presentavano un carico iniziale di Aβ elevato all’imaging PET. La più rapida atrofia dell’HV era correlata a un più rapido declino cognitivo (R2 = 0,28, p< 0,0001).

Confrontando tutti i biomarcatori, la pendenza dell’HV è risultata associata al declino cognitivo indipendentemente dalle misure di Aβ e tau, rappresentando in modo univoco il 10% della varianza. Complessivamente, il 45% della varianza del declino cognitivo è stato spiegato dalla combinazione delle misure di cambiamento dei diversi biomarcatori di imaging.

Folco Claudi

Giornalista medico scientifico