Skip to content

Neurotossicità (e non solo) dei pesticidi. Il monito della SIN

La presidenza della Società Italiana di Neurologia (SIN), in coerenza con l’adesione alla campagna sulla salute del cervello “One Brain, One Health”, appoggia i principi di una transizione ecologica sostenibile per un corretto recupero della…

Cervello-musica

Neuroscienze, individuata nel cervello una piattaforma musicale

Neuroscienziati dell’Università di Washington hanno individuato una sotto-regione del cervello che ha una funzione simile a quella di una piattaforma musicale, dove tutti i suoni elaborati dalle altre aree “musicali” depositano i brani per un…

Imaging Bambini

Una prospettiva di cura per il glioblastoma multiforme

Il glioblastoma multiforme (GBM) rappresenta attualmente la forma di tumore maligno del cervello più comune – si contano 40mila nuovi casi all’anno nel nostro Paese – e più aggressiva. Con una prognosi di soli 14,5…

Alzheimer-arte-terapia

Airalzh, arte e nuove metodiche non invasive contro l’Alzheimer

L'arte può avere un valore terapeutico per le persone affette dalla malattia di Alzheimer. Disegnare, rappresenta una possibilità di esplorare nuovi percorsi di cura, apportando al paziente benessere, tranquillità e soddisfazione. È il messaggio lanciato…

Sin-logo

SIN, nuovo Gruppo di studio sui disturbi neurologici funzionali

La Società Italiana di Neurologia ha recentemente costituito un nuovo Gruppo di studio dedicato ai disturbi neurologici funzionali. Il professor Michele Tinazzi, professore ordinario di Neurologia all'Università di Verona, coordinatore del nuovo Gruppo di Studio,…