Skip to content
Certificato HON

NeurologiaItaliana.it ha ottenuto la certificazione HON

Il nostro sito ha ottenuto un importante riconoscimento, che certifica la serietà del nostro impegno professionale e costituisce un’ulteriore garanzia per i lettori sull’attendibilità delle notizie che pubblichiamo ogni giorno.

Si tratta della certificazione di conformità ai principi di Health On Net (HON), una fondazione no profit indipendente, nata nel 1995 per sostenere un’informazione di qualità in tema di salute.

La certificazione HON si basa sul rispetto di otto principi, che garantiscono l’affidabilità delle fonti da cui arrivano le informazioni e la trasparenza del sito, con chiara indicazione degli autori, delle fonti di finanziamento e una separazione evidente tra contenuti editoriali e pubblicità.

Il codice di comportamento HONcode

Per ottenere la certificazione HONcode, un sito che tratta di argomenti che si riferiscono al settore medico deve obbligatoriamente rispettare i seguenti 8 principi:

  • Autorevolezza  – Le informazioni mediche sono redatte unicamente da esperti dell’area medica e da professionisti qualificati
  • Complementarietà – Le informazioni devono supportare, non sostituire, i rapporti medico-paziente.
  • Privacy – Devono essere rispettati la privacy e la confidenzialità dei dati personali trasmessi al sito.
  • Attribuzione chiara – Deve essere sempre citata la fonte delle informazioni pubblicate e la data di pubblicazione.
  • Giustificabilità – Le dichiarazioni in merito a prodotti, servizi o trattamenti medici devono essere supportate da adeguate informazioni.
  • Trasparenza – Le informazioni devono essere fornite nella maniera più chiara possibile, con un indirizzo di contatto del sito per chiedere approfondimenti.
  • Informazioni finanziarie – Le fonti di finanziamento devono essere indicate.
  • Pubblicità e politica editoriale – Ogni apporto promozionale e pubblicitario è presentato in modo chiaro, differenziato dai contenuti editoriali.

neurologiaitaliana.it aderisce a tali principi, e ora ha ottenuto la certificazione, che garantisce la qualità della nostra proposta informativa, sia per i lettori che per gli inserzionisti.

 

Certificato HON

 

Pierpaolo Benini

Giornalista pubblicista, fotografo, webmaster.