Skip to content

Juvisé Pharmaceuticals partner di fiducia di clinici e pazienti con sclerosi multipla

Intervista alla Direttrice medica di Juvisé Pharmaceuticals Anael Ohayon Sarfati

Può dirci di più sull’azienda in cui lavora, Juvisé Pharmaceuticals, che è appena entrata nel settore della sclerosi multipla (SM)?

Juvisé Pharmaceuticals è un’azienda farmaceutica la cui missione è quella di dare la priorità ai farmaci essenziali e migliorare la salute di milioni di persone in tutto il mondo.

Dalla fondazione nel 2008, il nostro portafoglio è andato gradualmente crescendo grazie all’acquisizione di farmaci “originali” da grandi aziende farmaceutiche. Oggi è composto da 10 farmaci e copre 4 aree terapeutiche principali: neuroscienze, gastroenterologia, oncologia e cardiologia.

Juvisé Pharmaceuticals è un’azienda internazionale che mantiene un forte orientamento europeo. I nostri farmaci sono prodotti per la stragrande maggioranza in Europa (l’81% nel 2023, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere quasi il 100% nei prossimi mesi) e sono commercializzati in quasi 80 paesi in tutto il mondo.

Nel 2024 ci impegniamo per la prima volta in neurologia, con l’acquisizione di un trattamento indicato nelle forme attive di sclerosi multipla ricorrente negli adulti (1).

In che modo questo impegno nella SM si inserisce nella continuità del vostro know-how? 

La SM colpisce oltre 2,5 milioni di persone in tutto il mondo e la forma recidivante-remittente (SMRR) è di gran lunga la più comune (85% dei pazienti) (2). Si tratta di una malattia eterogenea e imprevedibile che si manifesta in modo diverso in ogni paziente, ma i cui sintomi spesso includono dolore, affaticamento, mobilità ridotta e disturbi cognitivi (3).

In assenza di trattamenti curativi, l’attuale strategia terapeutica nella SM mira a ridurre la frequenza e l’intensità delle riacutizzazioni, a rallentare la progressione della disabilità, ma anche a migliorare in generale la qualità della vita dei pazienti (2-4).

Integrando un trattamento della SM recidivante-remittente nel nostro portafoglio nel 2024 (1), contribuiamo a soddisfare le esigenze terapeutiche di questa complessa malattia e rafforziamo il nostro impegno rivolto ai farmaci essenziali al servizio dei pazienti.

Ribadiamo inoltre la nostra forte impronta geografica incentrata in Europa: questa regione da sola concentra, infatti, oltre un milione di pazienti affetti da SM (3).

Quali sono le principali sfide nella gestione della sclerosi multipla? Come pensa di fornireun contributo in tal senso in Juvisé Pharmaceuticals?

Nonostante più di 30 anni di esperienza e la disponibilità di una vasta gamma di trattamenti, la SM continua a rappresentare una sfida per la ricerca medica (2).

In questo contesto, per Juvisé Pharmaceuticals è importante fornire agli operatori sanitari informazioni mediche di qualità e generare nuovi dati, in particolare a lungo termine, nella vita reale o in risposta a esigenze ancora insoddisfatte (come la progressione della disabilità indipendentemente dall’attività delle riacutizzazioni, ad esempio).

Oltre a mettere a disposizione il nostro trattamento, vogliamo impegnarci pienamente in azioni forti al fianco degli operatori sanitari e delle associazioni di pazienti. Il nostro obiettivo è chiaro: fare di Juvisé Pharmaceuticals un vero partner al servizio di questi protagonisti e dei pazienti affetti da sclerosi multipla.

 

Riferimenti bibliografici

  1. Businesswire. 2024. Comunicato stampa. Disponibile all'indirizzo: https://www.businesswire.com/news/home/20240325574469/fr/
  2. Montalban X. ECTRIMS/EAN guideline on the pharmacological treatment of people with MS. Eur J Neurol. 2018;25(2):215-237. doi:10.1111/ene.13536
  3. European Multiple Sclerosis Platform. MS Barometer 2020. Bruxelles.
  4. Redfern JS. Immunopathophysiologic basis of MS and implications for therapy-a narrative review. Pharm Pharmacol Int J. 2021;9(6):263‒271. DOI: 10.15406/ppij.2021.09.00355.

 

Juvisé un’azienda globale con il cuore in Europa

Juvisé Pharmaceuticals è stata fondata nel 2008 con l’obiettivo di acquisire farmaci essenziali, di provata efficacia, dismessi da aziende farmaceutiche che intendono concentrarsi sulla ricerca di nuove molecole o altre aree terapeutiche. In 16 anni di attività, l’azienda ha acquisito 10 farmaci in quattro aree terapeutiche: neuroscienze, gastroenterologia, oncologia e cardiologia. Quattro di questi farmaci sono inclusi nell’elenco dei farmaci essenziali dell’OMS.

Juvisé Pharmaceuticals garantisce la produzione, la distribuzione e la commercializzazione di questi farmaci rendendoli disponibili a 2,5 milioni di pazienti.

L’azienda è presente in 80 paesi nel mondo, con un focus principale in Europa, in particolare in Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Portogallo. Inoltre Juvisé è attivamente impegnata in Medio Oriente e in Africa (MEA), dove le specialità farmaceutiche sono ampiamente commercializzate, garantendo che farmaci essenziali raggiungano i pazienti anche in queste aree. La maggior parte (81%) dei farmaci sono stati prodotti in Europa nel 2023, con l’obiettivo di raggiungere quasi il 100% entro il 2024

Redazione

articolo a cura della redazione