Skip to content
Focus on BrainO

Focus On Brain, aggiornamento sulle neuroscienze con approccio multidisciplinare

Articolo realizzato in collaborazione con FB Health

Le Neuroscienze sono uno dei settori della ricerca in più rapido sviluppo e l’approccio a molte patologie di tipo neurologico è sempre più interdisciplinare. In questo ambito FB Health, azienda farmaceutica facente parte del Gruppo NuPharm che dispone di prodotti innovativi per la prevenzione e il trattamento di patologie del SNC, ha recentemente lanciato “Focus On Brain”, un progetto editoriale a largo raggio, che comprende una rivista cartacea e un sito internet. A breve saranno disponibili corsi FAD accreditati ECM.

Focus on Brain è realizzato da un Board di noti Opinion Leader italiani in ambito neurologico, psichiatrico, geriatrico e neurofarmacologico, che costituiscono l’autorevole comitato scientifico della pubblicazione, ma può contare anche su contributi di altri specialisti.

L’obiettivo di Focus on Brain è fornire un aggiornamento scientifico qualificato sulla ricerca clinica e farmacologica, oltre che sulle novità in ambito diagnostico e terapeutico per le patologie neurologiche.

Dal punto di vista editoriale Focus On Brain si caratterizza per un’organizzazione dei contenuti che punta a semplificare la lettura e rendere più agevole la consultazione.

I  “Contributi degli esperti”, incentrati sulle strategie di diagnosi e cura delle specifiche patologie, si affiancano agli aggiornamenti dalla letteratura, che offrono una panoramica delle più importanti novità scientifiche. La pubblicazione di “Casi clinici” e la condivisione di esperienze significative di “Assistenza al paziente e Supporto ai familiari”, fornisce un supporto pratico agli specialisti.

Da segnalare la sezione “Scienze integrate”, che offre interessanti approcci multidisciplinari a patologie di origine neurologica con comorbidità che coinvolgono organi e apparati. Non manca infine il contributo delle associazioni dei pazienti e delle onlus dei settori di riferimento.

In occasione dell’ultimo congresso nazionale della SOPSI, Società Italiana di Psicopatologia, è stata presentata anche l’edizione on line di Focus On Brain. Sul sito www.focusonbrain.com sono consultabili e scaricabili gratuitamente i tre numeri della rivista finora usciti, dedicati al “Declino cognitivo”, al “Dolore cronico e neuropatico” e alla “Depressione”.

Il Comitato scientifico di Focus On Brain

NEUROLOGIA

Alessandro Padovani,
Direttore Cattedra di Neurologia, Università degli Studi di Brescia

Ubaldo Bonuccelli
Direttore UOC Neurologia, Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa;

FARMACOLOGIA

Giovanni Biggio
Professore emerito di Neuropsicofarmacologia,
Università degli studi di Cagliari

Roberto Ciccocioppo
Professore ordinario di Farmacologia, Università degli studi di Camerino

GERIATRIA

Mario Barbagallo
Direttore Scuola di Specializzazione in Geriatria,
Università degli studi di Palermo

Angelo Bianchetti
Direttore Dipartimento Medicina e Riabilitazione,
Istituto Clinico S. Anna di Brescia

PSICHIATRIA

Giuseppe Maina
direttore Struttura Complessa a Divisione Universitaria di Psichiatria,
Azienda Ospedaliera Universitaria S. Luigi Gonzaga di Orbassano (TO)

Umberto Albert
Professore Associato di Psichiatria, Dipartimento di Scienze Biomediche
e Neuromotorie, “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna

Alessandro Rossi
Professore Ordinario di Psichiatria Università de L’Aquila
Direttore Scuola di Specializzazione in Psichiatria
Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL 1 Abruzzo

 

Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.