mondo-cervello-01

Il peso globale delle malattie del sistema nervoso

Pubblicati i risultati di un’analisi sistematica per il Global Burden of Disease Study 2021

Le patologie che affliggono il sistema nervoso, tra cui l’ictus e la malattia di Alzheimer (AD) e altre demenze, sono la causa principale dell’impatto complessivo di malattia in tutto il mondo, e richiedono strategie efficaci di prevenzione, trattamento e riabilitazione. È quanto si legge in un articolo apparso su “The Lancet Neurology” e firmato dalla collaborazione internazionale di ricerca GBD 2021 Nervous System Disorders Collaborators.

Nello studio, gli autori hanno considerato diverse condizioni neurologiche, per le quali la perdita di salute è direttamente associata a danni al sistema nervoso centrale o periferico, stimando diversi fattori quali la mortalità, la prevalenza, gli anni vissuti con disabilità (YLD), gli anni di vita persi (YLL) e gli anni di vita aggiustati per la disabilità (DALY), con i corrispondenti intervalli di incertezza (UI) al 95%, per età e sesso in 204 Paesi e territori, dal 1990 al 2021.

Oltre a ciò, hanno anche isolato la perdita di salute neurologica dovuta a condizioni per le quali la morbilità del sistema nervoso è una conseguenza, ma non la caratteristica principale, quali condizioni congenite (cioè anomalie cromosomiche e difetti congeniti alla nascita), condizioni neonatali (cioè ittero, nascita pretermine e sepsi), malattie infettive (cioè COVID-19, echinococcosi cistica, malaria, sifilide e malattia da virus Zika) e neuropatia diabetica.

Conducendo un’analisi a livello di sequele degli esiti sanitari per queste condizioni, sono stati inclusi solo i casi in cui si è verificato un danno al sistema nervoso, e gli YLD sono stati ricalcolati per isolare il carico non fatale direttamente attribuibile alla perdita di salute del sistema nervoso. È stata utilizzata una correzione di comorbilità per calcolare la prevalenza totale di tutte le condizioni che interessano il sistema nervoso.

Le condizioni che colpiscono il sistema nervoso sono le principali cause di disabilità

Stando ai risultati, a livello globale, le 37 condizioni che colpiscono il sistema nervoso sono state classificate collettivamente come la principale causa di DALY nel 2021 (443 milioni, UI al 95%: 378-521), colpendo 3,40 miliardi (3,20-3,62) di individui (43,1%, 40,5-45,9 della popolazione globale); il conteggio globale dei DALY attribuiti a queste condizioni è aumentato del 18,2% (8,7-26,7) tra il 1990 e il 2021.

I tassi standardizzati per età di decessi per 100.000 persone attribuiti a queste condizioni sono diminuiti dal 1990 al 2021 del 33,6% (27,6-38,8), e i tassi standardizzati per età di DALY attribuiti a queste condizioni sono diminuiti del 27,0% (21,5-32,4). La prevalenza standardizzata per età è rimasta quasi stabile, con una variazione dell’1,5% (0,7-2,4).

Le dieci condizioni con i più alti DALY standardizzati per età nel 2021 sono state ictus, encefalopatia neonatale, emicrania, malattia di Alzheimer e altre demenze, neuropatia diabetica, meningite, epilessia, complicazioni neurologiche dovute a nascita pretermine, disturbo dello spettro autistico e tumori del sistema nervoso.