Skip to content
cellule laboratorio

Epilessia, accordo italo-giapponese per lo sviluppo di terapie innovative

Al via un accordo tra Angelini Pharma e JCR Pharmaceuticals per lo sviluppo di nuove terapie in grado di superare la barriera emato-encefalica

Superare la barriera emato-encefalica per agire sul sistema nervoso centrale tramite un meccanismo chiamato transcitosi mediata dal recettore: è questo l’obiettivo delle nuove terapie biologiche per il trattamento dell’epilessia che verranno sviluppate nell’ambito di un accordo tra Angelini Pharma, parte del gruppo italiano multi-business Angelini Industries, e la giapponese JCR Pharmaceuticals.

Jacopo Andreose, Amministratore Delegato di Angelini Pharma, ha dichiarato:

l’epilessia è una delle patologie neurologiche croniche più diffuse. Grazie a questa collaborazione strategica con JCR, un’azienda con grandi competenze biotecnologiche, uniremo i nostri rispettivi punti di forza per esplorare l’uso dei biologici in questo segmento e per accelerare lo sviluppo di ulteriori opzioni terapeutiche di cui le persone con epilessia hanno bisogno”.

L’accordo prevede che JCR riceverà il rimborso delle spese sostenute per la ricerca preclinica, conclusa la quale Angelini Pharma avrà il diritto di licenza esclusiva per candidare i farmaci terapeutici identificati nell’ambito della collaborazione, per lo sviluppo clinico e la commercializzazione al di fuori del Giappone.

Shin Ashida, Presidente di JCR ha dichiarato:

La barriera emato-encefalica è rimasta una zona d’ombra nella ricerca clinica per le malattie neurologiche e siamo entusiasti di collaborare con Angelini Pharma per proporre nuove terapie per questi pazienti. Credo che la nostra tecnologia proprietaria J-Brain Cargo® sia una chiave importante per il trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale. Combinando le nostre tecnologie con la competenza terapeutica di Angelini Pharma nelle malattie neurologiche, potremo offrire nuove opzioni terapeutiche per le persone affette da epilessia”.

 

Folco Claudi

Giornalista medico scientifico