regione lombardia

Tutta cuore e cervello. Convegno a Milano sulla medicina di genere

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” insieme all’Associazione Besta Women in Network  organizzano il convegno “Tutta cuore e cervello, mind the gap, equilibrio di genere nelle Neuroscienze.”

L’appuntamento è a Milano, giovedi 5 marzo, presso Auditorium “G. Testori” di Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia 1.

L’iscrizione è gratuita e sono previsti crediti ECM

Il programma è consultabile qui

“Uomini e donne – si legge nella premessa – non differiscono solo nelle manifestazioni di malattia o nei fattori di rischio ma differiscono anche nell’approccio dei medici e degli operatori socio-sanitari. Nel 1991 Bernadine Healy, cardiologa e direttrice del National Institutes of Health, affermava “in una professione dominata dagli uomini i sintomi delle donne sono presi in minor considerazione ed i trattamenti sono inferiori per qualità e quantità”. E’ evidente a tutti che anche se la maggioranza della forza lavoro in ambito sanitario è di sesso femminile, chi riveste posizioni di comando continua ad essere di sesso maschile. La rivista The Lancet, nel suo recentissimo editoriale del 4 gennaio 2020, sancisce che il 2020 deve essere un anno cruciale per la salute donna, in particolare per la parità di genere nel campo medico e nell’assistenza sanitaria e auspica che i Paesi di tutto il mondo promuovano azioni per colmare le profonde disparità che ancora dividono i due sessi”.