Atrofia muscolare spinale: un programma per facilitare l’accesso al trattamento
Con l’obiettivo di facilitare l’accesso alla terapia e agevolare gli spostamenti dal domicilio al luogo di cura è nato “Ti porto al Centro”, servizio offerto da Biogen Italia volto a fornire un trasporto su scala nazionale per le persone con SMA che hanno difficoltà logistiche e sono quindi ostacolate nel loro percorso di trattamento presso i Centri di cura.
“Ti porto al Centro” mette a disposizione diverse tipologie di supporto logistico, dai veicoli attrezzati per il trasporto di carrozzine fino al servizio di accompagnamento con personale specializzato. L’attivazione del servizio è valutata dallo specialista del Centro di riferimento, in base alle esigenze specifiche dei singoli pazienti e all’aderenza ad alcuni requisiti.
Matteo Papi, Direttore Medico di Biogen Italia ha dichiarato:
Il servizio ‘Ti porto al Centro’ si inserisce nel più ampio impegno di Biogen per rispondere a 360° ai bisogni delle persone con SMA, andando oltre la ricerca e il lavoro sul fronte scientifico, per affrontare anche aspetti pratici e fattori che impattano sull’equità di accesso e la qualità del percorso di cura. Con questo servizio vogliamo offrire un aiuto pratico alle persone con SMA e alle loro famiglie e contribuire così a migliorare l’aderenza terapeutica, favorendo una presa in carico che viaggi alla stessa velocità in tutta Italia.”