Skip to content
fenfluramina

Sindrome di Dravet, fenfluramina disponibile anche in Italia

La Sindrome di Dravet è una rara forma di epilessia caratterizzata da crisi convulsive frequenti e prolungate. La patologia provoca anche disturbi cognitivi, motori e comportamentali. Il paziente con questa sindrome è spesso resistente al trattamento antiepilettico.

Una notizia rilevante in questo ambito riguarda la disponibilità anche in Italia e la rimborsabilità di fenfluramina, farmaco sviluppato da UCB, indicato nel trattamento delle crisi epilettiche associate alla Sindrome di Dravet in aggiunta ad altri farmaci anticrisi, per pazienti di età pari o superiore ai due anni.

Antonino Romeo primario emerito UOC Neurologia pediatrica, Centro regionale per l’epilessia, dell’ Ospedale Fatebenefratelli di Milano, commenta la disponibilità anche in Italia di fenfluramina per il trattamento delle crisi epilettiche associate alla sindrome di Dravet

Francesca Darra responsabile UOC Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona spiega qual è il valore terapeutico aggiunto di fenfluramina come opzione terapeutica per la Sindrome di Dravet.


.

Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.