Acido retinoico, nuovo fattore prognostico dopo l’ictus

Nei pazienti con ictus ischemico acuto primario, i bassi livelli sierici di acido retinoico possono essere predittivi del rischio di morte per tutte le cause e di morte per malattie cardiovascolari a sei mesi, secondo i risultati di uno studio pubblicato su Neurology da Wen-Jun Tu e colleghi del Beijing Tiantan Hospital di Pechino, in Cina.

Nello studio sono stati arruolati 1.530 pazienti ricoverati per ictus ischemico acuto in tre diversi ospedali cinesi tra gennaio 2015 e dicembre 2016. I ricercatori hanno considerato come endpoint la mortalità per tutte le cause e la mortalità per cause cardiovascolari (cioè morte per malattia coronarica, insufficienza cardiaca congestizia o ictus letale) sei mesi dopo il ricovero in ospedale. Gli autori hanno valutato in particolare le correlazioni tra l’endpoint primario e il livello di acido retinoico nel siero, il punteggio della scala dell’ictus dei National Institutes of Health (NIH) e i fattori di rischio stabiliti predittivi della mortalità. Hanno valutato, inoltre, l’esito funzionale a sei mesi utilizzando la scala di Rankin modificata (mRS) per la disabilità neurologica.

Durante il periodo di follow-up, sono deceduti complessivamente 325 pazienti. La mortalità per tutte le cause e la mortalità correlata a eventi cardiovascolari sono state del 21,2% e del 13,1%, rispettivamente. I pazienti con livelli sierici più alti di acido retinoico erano più giovani, avevano un indice di massa corporea più basso, e avevano minore probabilità d’ipertensione, diabete o malattia coronarica. Infine, avevano un punteggio NIHSS alto e un volume dell’infarto inferiore.

L’analisi dei dati mostra che un incremento del rischio di morte e quello di morte per tutte le cause e per cause cardiovascolari erano associati a un basso livello di acido retinoico circolante, che perciò può essere considerato un fattore prognostico indipendente nella popolazione dei soggetti colpiti da ictus.

Ultimo aggiornamento il 10 Aprile 2019 di Alessandro Visca

Giornalista professionista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.