Skip to content
film merck

Il docufilm sulla SM che racconta la malattia dall’interno

Una paziente, un neurologo e un caregiver raccontano la Sclerosi Multipla dall’interno. Questo è il tema di Seeing the MS from the Inside Out, docufilm realizzato con il contributo non condizionante di Merck, e prodotto da Shift.MS, social network per persone con SM.

Il film è in concorso alla seconda edizione del Caorle Film Festival 2019, festival internazionale di cinema indipendente, in programma nella città veneta dal 9 all’11 maggio 2019.

Il film scritto e diretto da Christoph Green è stato girato in Argentina, Italia e Stati Uniti e ha coinvolto Maria Florencia, paziente argentina con SM, Luigi Lavorgna, neurologo Phd presso la I Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Napoli “Luigi Vanvitelli” e Jon Strum, caregiver statunitense. Queste persone sono state messe in contatto con altrettanti artisti, che hanno realizzato delle opere d’arte ispirate al vissuto dei protagonisti, rispecchiando nell’arte la natura della Sclerosi Multipla, spesso difficile da spiegare.

«Il titolo del documentario – spiega Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico di Merck in Italia – rispecchia alla perfezione la mission di Merck in quest’area terapeutica. Guardare alla Sclerosi Multipla dall’interno significa comprendere appieno i bisogni non soddisfatti dei pazienti con SM e di coloro che li assistono e, partendo da queste necessità, fare una concreta differenza nelle loro vite.”

Il 10 maggio, giorno della proiezione del documentario al Festival, Merck Biopharma Italia renderà disponibile l’opera di Christoph Green, in una versione inedita con sottotitoli in italiano, sui propri canali digitali LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/merck-italia/) e YouTube (https://www.youtube.com/merckitaliachannel)  

Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.