Skip to content
Dieta scienza

Sclerosi multipla, un intervento dietetico può ridurre la fatica

Una dieta a basso contenuto di grassi può ridurre la fatica nelle persone con sclerosi multipla (SM), secondo uno studio pubblicato sul “Multiple Sclerosis Journal”.

Emma Chase, della Oregon Health & Science University di Portland, negli Stati Uniti, e colleghi hanno valutato 39 soggetti con SM, sottoposti preliminarmente a due settimane di raccolta dati sulla dieta al basale e poi randomizzate a seguire, per 12 settimane, una dieta con calorie totali giornaliere da grassi uguali o inferiori al 20%, precedute da due settimane di consulenza nutrizionale o a un gruppo di controllo che ha continuato a seguire la dieta precedente allo studio e ha ricevuto un training dietetico durante il completamento dello studio.

Oltre a ciò, ai partecipanti è stato somministrato un questionario sulla frequenza alimentare (FFQ) e la Modified Fatigue Impact Scale (MFIS) ogni quattro settimane.

Sono state reclutate 39 persone con disabilità (20 attive; 19 controllo). Il gruppo attivo ha diminuito l’apporto calorico giornaliero dell’11% (IC al 95%: -18,5%, -3,0%) e la MFIS media di 4,0 punti (IC al 95%: -12,0, 4,0) rispetto al controllo (intent-to-treat). L’analisi di sensibilità ha rafforzato l’associazione con una differenza media del punteggio MFIS di -13,9 (IC al 95%: -20,7, -7,2).

 

Folco Claudi

Giornalista medico scientifico