Skip to content
epilessia farmaci

LICE 2021, l’indisponibilità di alcuni antiepilettici al centro del workshop inaugurale

L’irreperibilità di alcuni farmaci antiepilettici (AEDs) è una questione annosa, gravata da dinamiche normative complesse che causano difficoltà di distribuzione e di copertura sul territorio nazionale. Come evidenziato in diverse occasioni, il riflesso maggiore ricade sui pazienti e sui loro familiari. A sottolineare ancora una volta la centralità e l’urgenza di affrontare questo tema, in apertura del Congresso LICE 2021 è stato dedicato un workshop che ha visto la partecipazione di clinici, farmacologi, rappresentanti delle Associazioni di pazienti nonché dell’AIFA. L’intento era quello di creare un momento virtuoso di incontro e di discussione e di lanciare un appello affinché si analizzino le criticità per arrivare a proposte e soluzioni concrete.

Come sottolineato dal professor Oriano Mecarelli, past president della LICE:

L’indisponibilità di alcuni AEDs continua a essere un grosso disagio per molte persone con epilessia. Alla base di questo fenomeno ci sono dinamiche commerciali, regolatorie e spesso economiche, che talvolta compromettono la completa diffusione di tutti i farmaci necessari. Una situazione che pesa ovviamente soprattutto sui pazienti e sui loro familiari. La soluzione è che vengano utilizzati buon senso e intelligenza nel garantire la disponibilità dei farmaci, sia da parte delle aziende farmaceutiche sia da parte degli organismi istituzionali. Questo scenario porta notevoli criticità e un certo grado di disorientamento anche tra i medici curanti nell’identificarne le cause e le possibili soluzioni. In caso di necessità la non disponibilità di un principio attivo può rappresentare una difficoltà non trascurabile nella gestione della patologia, soprattutto nelle situazioni emergenziali”

“Con questo workshop- ha concluso Mecarelli – intendiamo approfondire queste tematiche, partendo dalle esperienze e dai problemi riscontrati negli ultimi anni e coinvolgendo tutti i soggetti protagonisti. Con l’obiettivo di informare sia la comunità dei pazienti che gli epilettologi e individuare, attraverso una riflessione comune, gli approcci migliori per accedere alla disponibilità delle cure nella cornice della normativa vigente in Italia”.

Cesare Peccarisi

Responsabile della Comunicazione Scientifica della Società Italiana di Neurologia