Skip to content
mancardi

Settimana Mondiale del Cervello 2018. Non c’è muscolo senza cervello

Presentata a Milano l’edizione 2018 della Settimana mondiale del Cervello, in programma dal 12 al 18 marzo. La manifestazione in Italia è promossa dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e prevede una serie di manifestazioni per far conoscere meglio le malattie neurologiche e l’attività clinica e di ricerca dei neurologi.

Il tema scelto per questa edizione è  Non c’è muscolo senza cervello perché, come spiega Gianluigi Mancardi, Presidente della SIN:

Grazie al cervello e al sistema motorio si determina qualunque movimento del nostro corpo. D’altra parte, se è vero che i nervi e i muscoli dipendono dal cervello, allo stesso tempo si può affermare che i nervi e i muscoli influenzano il cervello e il sistema nervoso, fornendo segnali e sostanze nutritive ai neuroni del midollo spinale e contribuendo, attraverso l’esercizio muscolare e l’allenamento, a inviare segnali positivi di sopravvivenza ai neuroni. Il nostro sistema nervoso centrale e l’apparato neuromuscolare sono, quindi, un tutt’uno che lavora sempre in sinergia, influenzandosi continuamente nel corso del tempo

Per sottolineare l’importanza di questa tematica, la SIN celebra, durante la Settimana del Cervello anche la Giornata Nazionale delle Malattie Neuromuscolari, il prossimo il 10 marzo, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti patologie come la distrofia muscolare, l’atrofia muscolare progressiva, la poliomielite progressiva o le gravi neuropatie periferiche quali le forme amiloidosiche.
In occasione della conferenza stampa di presentazione, sono stati illustrati gli enormi passi avanti fatti negli ultimi tempi dalla ricerca scientifica in campo diagnostico e terapeutico per la sclerosi multipla e le demenze, cosi come per la fisiologia e la patologia del sonno, per l’ictus cerebrovascolare e per le malattie neuromuscolari. un intervento, infine, è stato dedicato al mondo del digitale al servizio della neurologia e a come i nuovi media possano essere un valido aiuto alla medicina.

Su questi temi abbiamo intervistato i protagonisti della conferenza stampa. Le interviste compariranno tutte nel nostro speciale sulla Settimana Mondiale del Cervello.

 

Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.