Skip to content
Alzheimer familiarità

Più importante del previsto la familiarità dell’Alzheimer

Un nuovo studio ha stimato il rischio di soggetti con genitori malati

Quanto più una persona si avvicina all’età alla quale i propri genitori hanno mostrato i primi segni di malattia di Alzheimer, tanto più è a rischio di avere placche amiloidi nel cervello. È quanto è emerso da una ricerca pubblicata su JAMA Neurology da Sylvia Villeneuve e colleghi del Douglas Mental Health University Institute a Montréal, in Canada.

Lo studio, che ha coinvolto 101 soggetti con familiarità per l’Alzheimer, è stato condotto con tecniche di imaging cerebrale in grado di individuare l’eventuale presenza di placche amiloidi. L’analisi statistica dei dati ricavati dalle scansioni effettuate a cadenze regolari ha mostrato che la differenza tra l’età del soggetto e l’età d’insorgenza della patologia in uno dei genitori è un fattore predittivo per la presenza di placche più accurato dell’età assoluta.

Gli autori hanno scoperto inoltre che i fattori genetici nell’insorgenza dell’Alzheimer sono più importanti di quanto stimato finora. E non sono da trascurare le differenze di genere e la presenza di specifiche varianti geniche.

“Dopo aver esaminato i biomarcatori per le placche amiloidi nei campioni di fluido cerebrospinale dei soggetti coinvolti nello studio, abbiamo notato che la correlazione tra età dei genitori al momento dell’insorgenza della malattia e rischio di depositi amiloidi è più forte nelle donne che negli uomini, e nei portatori del gene ApoE4, il ben noto gene dell’Alzheimer”.

Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.