Skip to content
insonnia-app

Insonnia, un’App per migliorare il monitoraggio dei pazienti

Offrire uno strumento semplice e immediato che possa supportare il clinico nel monitoraggio del paziente affetto da insonnia, ma anche aiutare i pazienti a verificare le caratteristiche del loro sonno e a valutare l’eventuale necessità di rivolgersi ad uno specialista.

Sono queste le finalità di un progetto che è stato presentato in occasione del recente Congresso nazionale della Società Italiana di Neurologia che si è da poco concluso a Napoli. Si tratta di MySleep App, un programma gratuito che è stato realizzato da PHD Lifescience, provider di healthcare services, grazie al contributo scientifico del prof. Luigi Ferini Strambi e del dott. Andrea Galbiati, specialisti del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, e con il supporto non condizionante di Idorsia.

Attraverso My Sleep App, oggi disponibile su Apple Store e Play Store, le persone vengono sensibilizzate sul fatto che un sonno regolare possa favorire il benessere psicofisico dell’organismo.

Mediante la compilazione di un questionario di screening composto da 11 domande tutti hanno la possibilità di verificare le caratteristiche del proprio sonno ed eventualmente valutare l’opportunità di chiedere un consulto specialistico. My Sleep App contiene anche una sezione che riassume le regole comportamentali basilari di igiene del sonno, una sorta di vademecum con suggerimenti utili che possono contribuire a migliorare il sonno.

Come accennato, My Sleep App ha anche l’obiettivo di supportare il medico specialista nell’inquadramento e nel follow-up del paziente affetto da insonnia. Il medico che deciderà di aderire a questo servizio potrà infatti proporre ai suoi pazienti di scaricare My Sleep App e di compilare, per sette giorni al mese, un diario del sonno digitale per monitorare l’andamento dell’insonnia e, una volta al mese, il questionario internazionale ISI (Insomnia Severity Index) per monitorarne il grado. I diari e i questionari ISI compilati potranno essere visualizzati dal medico di riferimento iscritto al servizio tramite una dashboard presente nell’area riservata del sito my-sleep.it.

Inquadrare e gestire correttamente e tempestivamente il disturbo da insonnia è fondamentale sia perché ha un impatto significativo sulla funzionalità diurna del paziente, sia perché costituisce un fattore di rischio per l’insorgenza di declino cognitivo, di disturbi neurodegenerativi, di disturbi psichiatrici e di patologie cardiovascolari.

Ulteriori informazioni sul servizio e sulle modalità di adesione sono riportate sul sito my-sleep.it.

In collaborazione con Idorsia

Anastassia Zahova

Giornalista medico scientifico