anchilostoma

SM, dubbi sull’efficacia del trattamento con anchilostoma

Pubblicati i risultati su pazienti con forma recidivante di malattia

Nei pazienti con sclerosi multipla recidivante, il trattamento con anchilostoma sembra essere sicuro, ma non è in grado di ridurre il numero di lesioni alla risonanza magnetica cerebrale dopo nove mesi, secondo uno studio pubblicato online su “JAMA Neurology”, da Radu Tanasescu, dell’Università di Nottingham nel Regno Unito, e colleghi.

Gli autori hanno condotto uno studio randomizzato in doppio cieco che ha coinvolto pazienti di età compresa tra i 18 e i 61 anni con forma recidivante di sclerosi multipla, non sottoposti a terapia modificanti la malattia. Settantuno pazienti sono stati reclutati e randomizzati a ricevere 25 larve di Necator americanus per via transcutanea o placebo (rispettivamente 35 e 36 pazienti); 66 pazienti hanno completato lo studio.

I ricercatori non hanno trovato alcuna differenza significativa tra i gruppi nel numero mediano cumulativo di lesioni (154 e 164 nei gruppi dell’anchilostoma e del placebo, rispettivamente). Nel gruppo trattato con anchilostomi, la percentuale di cellule regolatrici CD4 + CD25 (high) CD127 (neg) T è aumentata al mese 9 (4,4 vs. 3,9 per cento). Nessuno dei pazienti si è ritirato a causa di eventi avversi, la cui frequenza non era diversa tra i vari gruppi. Tuttavia, ci sono state più segnalazioni di disagio cutaneo nel gruppo degli anchilostomi (82 vs. 28%). Cinque e 11 recidive sono state osservate rispettivamente nel gruppo trattato con anchilostomi e nel gruppo dei placebo (14,3 vs. 30,6%).

“Lo studio può fornire utili informazioni i futuri studi con l’anchilostoma terapeutico, che possono includere diverse misure di esito della risonanza magnetica (per esempio, la percentuale di pazienti senza attività di malattia rilevabile), un numero più elevato di larve o periodi di trattamento più lunghi, consentendo la valutazione degli effetti sulla progressione della malattia”, scrivono gli autori.