skip to Main Content

27-30 ottobre 2018 a Roma il XLIX CONGRESSO SIN

Si è aperto Roma, al Centro Congressi “La Nuvola”, il XLIX Congresso della Società Italiana di Neurologia.

Sono circa 2500 i neurologi che danno vita ai quattro giorni di congresso, con un fitto programma di corsi di aggiornamento, sessioni plenarie, workshops e comunicazioni.

Nel discorso di apertura Gianluigi Mancardi, Presidente della SIN e Direttore della Clinica Neurologica di Genova, ha sottolineato i risultati ottenuti dalla neurologia italiana nel campo della ricerca scientifica.

“La Neurologia Italiana ha raggiunto ormai una posizione di prestigio e di riconoscimento a livello internazionale – spiega Mancardi – e si attesta tra le più importanti al mondo in termini di produzione scientifica. Questo è stato possibile grazie al costante impegno di clinici e ricercatori che lavorano quotidianamente con l’obiettivo di raggiungere nuovi traguardi per la diagnosi e la cura delle patologie neurologiche. Per il futuro la sfida è impegnativa e richiederà uno sforzo comune per mantenere e migliorare i livelli scientifici e assistenziali in ambito neurologico”.

Alfredo Berardelli, Presidente del Congresso e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Umane dell’Università di Roma La Sapienza, sottolinea l’importanza dell’apporto delle nuove leve della neurologia italiana.

“Quest’anno il Congresso Nazionale offrirà ampio spazio ai giovani neurologi che avranno l’opportunità di presentare le proprie attività di ricerca in un contesto così importante. Inoltre, puntiamo a sviluppare tavoli di discussione su problematiche e percorsi assistenziali che la Neurologia si troverà ad affrontare nei prossimi anni, sia per ciò che riguarda le malattie acute, sia per le malattie croniche con l’obiettivo di favorire una maggior collaborazione tra Università, Ospedali e rete territoriale”.

La rivista La Neurologia Italiana è presente con un proprio corner, situato nella zona d’ingresso e registrazione dei partecipanti. Il nostro sito, in questo spazio, pubblicherà news e videointerviste del Congresso.

 

Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2018 di Alessandro Visca

Pierpaolo Benini

Giornalista pubblicista, fotografo, webmaster.

Back To Top