Skip to content

54° Congresso SIN, la gestione dell’epilessia nel paziente anziano

Nel corso del  54° Congresso nazionale della Società Italiana di Neurologia si è svolto un simposio dedicato alla gestione dell’epilessia nel paziente anziano, con un particolare focus sull’uso del perampanel.

Antonio Gambardella, Professore di Neurologia all’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, parla delle principali considerazioni cliniche nella gestione dell’epilessia negli anziani, soprattutto in relazione alla farmacocinetica e alla tollerabilità dei farmaci anticrisi come il perampanel.

Cinzia Costa, Responsabile Centro epilessia, Ospedale S.M. della Misericordia di Perugia, spiega quali sono i principali fattori neurobiologici e comorbidi che contribuiscono all’insorgenza dell’epilessia in età avanzata e come influenzano la scelta del trattamento, in particolare l’uso del perampanel.

Eleonora Rosati del Centro Epilessia, SOD Neurologia, AOU Careggi di Firenze, chiarisce quali sono nella pratica clinica, le principali considerazioni quando si utilizza il perampanel come primo add-on per il trattamento dell’epilessia nell’anziano e quali sono le caratteristiche del paziente che influenzano la decisione terapeutica.

In collaborazione con Eisai

Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.