Skip to content
sirn22

XXII Congresso SIRN. Percorsi in neuroriabilitazione tra scienza e coscienza

Si è svolto a Riva del Garda dal 16 al 18 aprile il XXII Congresso nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica, dal titolo “Movimento, esperienza ed emozione: percorsi in neuroriabilitazione tra scienza e coscienza”.

Il congresso, caratterizzato da una nutrita partecipazione (430 iscritti, tra i quali molti giovani specialisti e specializzandi) ha affrontato i principali temi di interesse per il neuroriabilitatore, tra cui le patologie del sistema nervoso periferico, del midollo spinale e le problematiche neurovegetative e dell’area sacrale. Il ruolo del riabilitatore è stato evidenziato anche nelle sessioni sullo stroke, sulle patologie neurodegenerative, su quelle extrapiramidali e su quelle neuromuscolari.

Il congresso ha posto l’accento in particolare due aspetti: la multidisciplinarietà e l’innovazione tecnologica. L’approccio multidisciplinare in neuroriabilitazione è stato evidenziato in sessioni intersocietarie, con la presenza di rappresentanti di tutte le professioni sanitarie coinvolte nei percorsi riabilitativi. Il ruolo delle nuove tecnologie è emerso in sessioni dedicate alla teleriabilitazione e alla robotica.

Mauro Zampolini, presidente della Società Italiana della Riabilitazione Neurologica e direttore Dipartimento di Riabilitazione USL Umbria 2 e ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno, spiega perché il XXII Congresso Nazionale della SIRN è stato definito il congresso della rinascita.

 

Stefano Paolucci, direttore dell’Unità di Neuroriabilitazione, Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, riassume le tematiche principali affrontate nella sessione congressuale dedicata allo stroke.

 

Cristina Tassorelli, professore ordinario di Neurologia all’Università degli Studi di Pavia e Direttore UO SC Neuroriabilitazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Mondino” di Pavia, spiega gli obiettivi della sessione congiunta SIRN-Limpe Dismov dedicata ai disturbi posturali nel Parkinson

 

Paolo Tonin direttore scientifico della Direttore scientifico dell’Istituto S. Anna di Crotone spiega perchè la teleriabilitazione sta assumendo un ruolo sempre più importante nella neuroriabilitazione

 

Giorgio Sandrini già Professore Ordinario in Neurologia presso l’Università di Pavia e Co-chairman of the Special Interest Group on Neurophilosophy, della World Federation of Neurorehabilitation chiarisce il ruolo della Neurofilosofia, un approccio culturale bidirezionale tra neuroscienze e discipline filosofiche

Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.