Skip to content
epilessia bambini

SIN, nuovo Gruppo di Studio sulla neurologia del bambino e dell’adolescente

La Società Italiana di Neurologia ha recentemente costituito un nuovo Gruppo di Studio sulla Neurologia del bambino e dell’adolescente, coordinato dal professor Massimiliano Valeriani, che scrive:

La Neurologia dell’età pediatrica rappresenta un’area di grande importanza dal punto di vista sia scientifico che assistenziale per diverse ragioni. Innanzitutto molte malattie neurologiche dell’adulto, come le cefalee, l’epilessia, la sclerosi multipla, le neuropatie e le miopatie ereditarie e la miastenia gravis, possono iniziare in età evolutiva. Inoltre, vi sono numerose patologie neurologiche che esordiscono tipicamente nel bambino, come le leucodistrofie, le malattie mitocondriali, la sclerosi tuberosa e numerose condizioni caratterizzate da ritardo mentale, che sono “responsabili” di adulti con malattie neurologiche. Infine, alcune malattie neurologiche acute maggiormente prevalenti nell’adulto, come lo stroke, le encefaliti autoimmuni, le neuropatie e miopatie infiammatorie, possono comunque interessare anche il bambino e l’adolescente.
Il nuovo gruppo di lavoro, da me coordinato, si pone l’obiettivo principale di costituire uno spazio di discussione focalizzato sulla patologia neurologica del bambino e dell’adolescente, prendendo dunque in considerazione le conseguenze sui giovani pazienti e sul loro sviluppo neurologico. Un tema fondamentale per il gruppo di studio sarà quello della “Transition of Care”, cioè dell’insieme delle azioni necessarie a garantire la continuità assistenziale a pazienti neurologici pediatrici, una volta raggiunta l’età adulta.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sarà fondamentale la collaborazione e l’interazione con altre società scientifiche nazionali che già da anni sono attive nell’ambito delle malattie neurologiche pediatriche, quali la Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile (SINPIA) e la Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP).

Vi invito, quindi, se interessati a collaborare, a inviare un messaggio di posta elettronica alla segreteria SIN, all’indirizzo sabrina.bozzi@sienacongress.it per richiedere la vostra adesione, ricordandovi che ulteriori informazioni sul nuovo gruppo sono disponibili sul sito www.neuro.it a questo link.

Alessandro Visca

Giornalista specializzato in editoria medico­­­­-scientifica, editor, formatore.