Congresso SIN 2022

Al via a Milano il 52° Congresso nazionale della Società Italiana di Neurologia

Alfredo Berardelli, Presidente della Società Italiana di Neurologia presenta la 52sima edizione del Congresso nazionale SIN. Il congresso si svolge dal 3 al 6 dicembre a Milano città simbolo della ricerca clinica e scientifica della neurologia italiana, segnata da enormi progressi in ambito diagnostico e terapeutico, che hanno portato a rivoluzionare, e lo faranno in futuro, l’approccio a molte patologie neurologiche di grande rilevanza sociale.

Alfredo Berardelli

Nel Congresso discuteremo tutti i temi che riguardano sia la neurologia sperimentale sia quella più propriamente clinica, dedicando particolare attenzione ai nuovi traguardi raggiunti e alle sfide che abbiamo ancora di fronte.

Nelle sessioni plenarie, discuteremo la questione assolutamente centrale della medicina di precisione, cioè della possibilità di personalizzare la terapia sulle caratteristiche di ciascun paziente, sia per le malattie croniche sia per quelle infiammatorie. Oltre a ciò, affronteremo il tema dell’intelligenza artificiale e di tutte le sue possibili applicazioni in neurologia; infine ci sarà spazio anche per affrontare i disturbi di coscienza.

Chiaramente, le sessioni plenarie non esauriscono il ricco programma del Congresso. Ampio spazio e molta attenzione vengono dedicati alle sessioni didattiche, che copriranno tutti gli aspetti della neurologia, dalle malattie infiammatorie alle malattie degenerative, senza trascurare l’ictus e le altre patologie: sarà una formidabile occasione per l’aggiornamento dei neurologi, giovani e meno giovani; infine abbiamo moltissime comunicazioni libere e poster, che rappresentano il momento più vitale di tutti i congressi di neurologia, perché è lì che vengono presentate tutte le nuove ricerche. Si tratterà di una selezione delle circa 1.200 proposte che abbiamo ricevuto: questo numero estremamente elevato ci fa pensare a un Congresso molto frequentato e partecipato.